Giannastica posturale per ragazzi

Giannastica posturale per ragazzi

Sono aperte le iscrizioni per questo corso

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi atti a ristabilire l’equilibrio corporeo e la simmetria muscolare. Il lavoro posturale, eseguito mediante il metodo Mezieres, si propone di affrontare i problemi della statica e le loro conseguenze partendo da un esame globale del soggetto e da un’attenta anamnesi e lettura del corpo e si avvale di una serie di posture prolungate che hanno l’obiettivo di ristabilire la corretta estensibilità muscolare, la cui perdita è all’origine di tutte le nostre deformazioni. Durante le posture l’elemento respiratorio è onnipresente e il lavoro eseguito, mira ad un costante miglioramento della forma corporea, poiché è la forma che governa il corretto o scorretto funzionamento del corpo.

Tale approccio, pertanto, risulta efficace nel trattare i paramorfismi e i dismorfismi tipici dell’età scolare: atteggiamento scoliotico e scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ginocchio valgo e varo, piede piatto e cavo, ecc. Questo tipo di lavoro, protratto nel tempo, porta ad una lenta modificazione della statica nel senso del recupero dell’armonia ricercata; al recupero della forma sana segue un notevole aumento della coscienza del corpo, un rilassamento generale e un conseguente miglioramento della postura durante le attività della vita quotidiana.

Il corso si può articolare su un duplice piano: lavoro in gruppo e sedute individuali. Nel primo caso, ci si avvale di specifici esercizi di ginnastica posturale e correttiva eseguiti con l’ausilio di strumenti quali bacchette, tappetini, pesetti; per ciò che concerne le sedute individuali si fa ricorso al Mezieres puro, ossia al lavoro globale costituito dalle posture effettuate, generalmente sul tappetino, in posizione di decubito, seduta o in piedi e con l’obiettivo di ottenere il recupero di un corretto allungamento della muscolatura contratta.